Territorio

Il B&B Terra e Smeralda è in grado di offrirvi una vacanza completa, a prova dei viaggiatori più esigenti, per un soggiorno che non sarà mai monotono grazie alla varietà di itinerari offerti dal territorio circostante tra mare, montagna, natura e archeologia. La zona, vanta l'importanza di numerosi siti Archeologici risalenti all'epoca prenuragica e la vicinanza della famosa Costa Smeralda, teatro di splendide spiagge, famosi locali e di suggestivi panorami naturali.

 

ITINERARIO BLU: un tuffo nei colori del Mediterraneo

A soli 10 Km dal B&B Terra e Smeralda è possibile raggiungere uno dei più bei tratti di costa della Sardegna che con i suoi  55 chilometri è la riviera più lunga d'Italia. Insenature, lunghe spiagge sabbiose, promontori, e isolotti si rincorrono e tutt'intorno a fare da cornice è il mare dalle mille sfumature di blu. Si parte da Rena Bianca e Balca Brusciata dove il bianco dei granelli di sabbia finissima riluce ancora di più in contrasto con la macchia scura della vegetazione che incornicia la spiaggia e il celeste limpido dell'acqua. Si prosegue verso Petra Ruja e Liscia Ruja dove le calette si susseguono ininterrotte, una dopo l'altra, scandite da ciuffi profumati di ginepro e gigli bianchi fino alla sabbia rosata della piccola cala di Li Itriceddi. Ecco poi, i litorali sabbiosi, le conchiglie multicolore e la ricca vegetazione di: Cala di VolpeLa CelviaCapriccioliRomazzinoSpiaggia del Principe. Più avanti si incontra la pittoresca baia del Golfo Pevero immersa nella natura, circondata dai colorati giardini privati e dalla macchia mediterranea, con spiagge di fine sabbia bianca, lambita da acque dai colori smeraldini e caratterizzata da bassi fondali. Da qui si raggiungono altre splendide e rinomate perle: Porto CervoCala GranuCala del Faro fino a Baia Sardinia

 

ITINERARIO VERDE: una passeggiata tra la natura selvaggia

Con partenza dal B&B Terra e Smeralda ci si può immergere nella natura incontaminata dell’entroterra gallurese. Tra montagne e fertili pianure sono innumerevoli le possibilità di escursioni in mountain bike, a cavallo e suggestivi i percorsi di trekking. La vegetazione spontanea è formata dalla macchia mediterranea (lentischio, cisto, corbezzolo) soprattutto dove il manto boscoso è più rado o nelle piane che, in alcuni casi, solo di recente sono state dedicate all’agricoltura. Sulle pendici scoscese dei monti, invece, regna incontrastato il leccio, il ginepro, il mirto e la sughera. Inoltre, chi percorre la Gallura viene attratto dalla singolarità di forme bizzarre delle rocce granitiche che molteplici fattori naturali, il vento primo fra tutti, hanno modellato trasformandole in preziose sculture.

 

ITINERARIO ROSSO: alla ricerca di tracce di storia antica

Il patrimonio archeologico della zona circostante il B&B Terra Smeralda può essere considerato fra i più interessanti della Sardegna, sia per la densità dei monumenti sia per la loro varietà: nuraghi, ripari sotto roccia, dolmen, muraglie megalitiche difensive, villaggi fortificati e tempietti. La necropoli di Li Muri rappresenta il complesso più noto della zona e si sviluppa in una piccola radura tra dolci e verdi rilievi. Sul margine occidentale della piana di Arzachena, tra i monti di San Pantaleo e il massiccio del Limbara è situato il complesso nuragico di Albucciu. Arroccato sulle alture che delimitano a Nord la piana di Arzachena, si trova un altro complesso d'età nuragica: il tempio di Malchittu. E ancora ilNuraghe La Prisciona situato su un rilievo granitico, in posizione dominante sulla piana di Arzachena. Meritano particolare attenzione le cosiddette tombe dei giganti, tra le quali si segnalano quelle di Moru, di Li Lolghi e di Coddu Vecchiu. Da non dimenticare le grotticelle naturali disseminate nel territorio che costituiscono bellissimi esempi di architettura rustica, tra cui: Monte Incappiddatu con la sua particolare forma a fungo e i siti di Monte Mazzolu, Punta Candela e Monte Tiana.